Violenza sulle donne. A Solesino un nuovo sportello di ascolto e intervento aperto H24.

Operativo da Febbraio.

Il Gruppo ETAV a seguito dei numerosi casi di violenza in famiglia denunciati dalle donne, ed in particolare alcuni episodi dove i nostri operatori sono stati diretti testimoni ed a conoscenza dei fatti, ha deciso di istituire presso la sede di Solesino, uno speciale sportello di ascolto e di intervento.

In stretta sinergia con l’Associazione di Volontariato Gruppo Mary, già attiva presso ETAV ed Una Vita Sottile per le stesse finalità, ha deciso di avviare da febbraio investendo in strumentazioni e personale, una speciale struttura operativa che possa intervenire H24 7 giorni su 7 per la salvaguardia psicofisica di donne e bambini.

Lo sportello avrà come obiettivo primario l’ascolto della donna, interverrà in caso di emergenza attraverso la centrale operativa del Gruppo ETAV garantendo assistenza domiciliare, avvio della segnalazione alle forze di pubblica sicurezza e di assistenza sanitaria presenti sul territorio.

Si avvarrà della collaborazioni di psicoterapeuti, avvocati e assistenti sociali preparati nella gestione degli specifici casi. L’obiettivo non sarà guello di fare assistenzialismo, ma ridare speranza, non è mai troppo tardi per uscire da una gabbia, specie quando questa gabbia e un ambiente domestico ormai saturo dove non regna più l’amore, ma la violenza sia questa psicologica, economica o fisica.

Partendo dal centro di ascolto si cercherà la via della conciliazione e della pace, i nostri operatori infatti prima di qualsiasi azione ed ove possibile preferiranno la via bonaria alla complessa ed articolata azione giudiziaria. Non vogliamo disgragare la famiglia, al contrario unirla e sostenerla, perfettamente consapevoli però che questo non sempre sarà possibile.

Prossimamente saranno disponibili nuove indicazioni.

Lascia un commento