Numero Unico Nazionale e Centrale Operativa
servizio gestito dal Gruppo ETAV Cooperative

Le chiamate per le associazioni aderenti al Gruppo ETAV, nonchè le chiamate di emergenza pervengono alla Centrale Operativa, attraverso il Numero Unico Nazionale, attivo 24 ore su 24, su 5 linee a risposta automatica dove l’operatore fornira agli utenti un primo supporto, smisterà le chiamate e coinvolgerà gli esperti delle varie associazioni. In caso di emergenza verifica la natura dell’allarme e attiva il soccorso più idoneo coinvolgendo gli enti sul territorio: forze dell’ordine, ambulanza, vigili del fuoco e strutture sanitarie. Ogni postazione è costituita da:

– un Personal Computer
– il software di gestione
– due decoder rescue blaster
– una Smart TV collegata alla rete internet in h24

Il software è operativo in ambiente Windows e Macintosh e consente la gestione di tutte le attività legate alla Centrale: ricezione allarme, chiamate di compagnia, teleprogrammazione dei terminali, controllo dell’anagrafica, statistiche e molto altro. Ogni chiamata è monitorata, localizzata e registrata.

L’Associazione Una Vita Sottile, il Gruppo Mary e Micu3000 mantengono operativa anche la propria numerazione. Gli altri attuali numeri telefonici delle associazioni aderenti, saranno attivi solo per inviare chiamate, ma non per la ricezione.

Per contattare la Centrale Operativa

    Per fare una segnalazione

    Dal sito collettore dell’Associazione Una Vita Sottile, è possibile segnalare episodi che richiedono un intervento mirato per la salvaguardia psicofisica di donne e bambini. La presenza su internet di materiale pedopornografico e segnalre l’avvistamento o la scomparsa di un bambino o casi di violenza domestica.