Associazione Diritti del Malato, il 29 gennaio l’anno di attività. Ecco i risultati.

Il 29 gennaio 2021 Micu3000 dava il via al primo font-office dell’Associazione Diritti del Malato, un gruppo formato da medici e giuristi che come scopo e obiettivo comune hanno quello di tutelare i diritti delle persone malate per preservarle da errori medici e intevenire laddove gli errori purtroppo ci sono stati, garantendo al paziente e ai familiari il giusto risarcimento.

Un anno di attività che ci spinge ora a fare delle considerazioni importanti, il gruppo ADM inizialmente disponeva a livello tecnologico di un sottodominio internet di proprietà di Micu3000, ma con il protrarsi delle iniziative e delle attvità, ben presto si è reso necessario acquistare un dominio prioritario, infatti il 15 luglio 2021 il portale web dell’associazione risponde all’indirizzo micusalute.com.

Dal nuovo portale nel mese di settembre è partita la creazione di una farmacovigilanza che ben presto ha ottenuto numerosi risultati sia dal punto di vista della ricerca scientifica che da quello delle reazioni avverse ai farmaci, infatti sul sito preposto farmacovigilanza.micusalute.com è possibile non solo consultare gratuitamente i bugiardini relativi ai vari farmaci, ma anche segnalre reazioni avverse masgari non riportate nello stesso o dalla comunità scientifica.

La crescente richiesta da parte degli utenti relativa alla composizione e all’eficacia dei vaccini Covid-19, ha spinto i nostri medici ad avviare una sperimentazione autonoma e i cui risultati sono disponibili proprio sul sito della farmaco vigilanza.

L’acquisto di attrezzature e prodotti, hanno poi completato e stanno completando quella che a tutti gli effetti è una esperienza associativa degna di tutto rispetto, il continuo aggiornamento degli operatori, completa l’aiuto che gli stessi forniscono agli utenti.

Sempre sul fronte della tecnoloagia, l’Associazione è stsata dotata di una propria linea telefonica indipendente dalla numerazione del Numero Unico Nazionale del Gruppo ETAV o da quella di Micu3000.

Un microscopio ha poi determinato e completato dal punto di vista tecnico aiutanto i medici nel lavoro di ricerca scientifica.

Gli interventi eseguiti sul fonte della prevenzione dai fatti di malasanità, e di intervento a sostegno delle vittime e dei familiari, sono stati 74 a fronte dei 126 colloqui del front-office. Sono state invece 92 le riunioni che i nostri medici hanno indetto in sede per conprendere le modalità di intervento più idonee a sostegno degli utenti.

Ancora molto c’è da fare, e le attività degli operatori non cessano, i progetti avviati meritano di essere portati avanti.

Lascia un commento