La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

Cara bambina mia,
mi rivolgo a te che un domani sarai donna. Non ti voglio raccontare la violenza sulle donne. Non so spiegarmela io, come posso sperare di spiegarla a te? Ti dico solo una cosa, e te la dico tante volte così non la dimentichi: tu sei speciale.Cara bambina mia, mi rivolgo a te che un domani sarai donna. Non ti voglio raccontare la violenza sulle donne. Non so spiegarmela io, come posso sperare di spiegarla a te? Ti dico solo una cosa, e te la dico tante volte così non la dimentichi: tu sei speciale.

Il Gruppo Mary creato e gestito da ETAV - Ente per la Tutela delle Vittime degli Abusi, ha come scopo unico quello di aiutare le donne vittime di maltrattamenti in famiglia, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, donne che subiscono violenza e molestie sessuali. Intendiamo così affermare sempre il valore della donna e il diritto alla libertà e all'inviolabilità dei corpo femminile. Il gruppo vuole essere di aiuto concreto alle donne che subiscono o hanno subito violenza o maltrattamento, garantendo il più assoluto anonimato e una rispettosa riservatezza alla donna e a ciascuna vicenda personale. Riconoscere e conoscere quello che spesso succede tra le mura domestiche in termini di danno per le donne e i minori, sapere che per violenza e maltrattamento si intende tutto ciò che implica sopraffazione psichica, economica, sessuale, oltre che fisica, vuole dire offrire alle donne la possibilità di rompere il segreto senza essere accusate di complicità, di avere la certezza che non solo chi picchia o uccide compie un reato, ma anche chi insulta, svilisce o minaccia. Spesso l’agire con violenza proviene da lontano, è un atteggiamento che passa dal padre al figlio, così come il subire passa, in modo transgenerazionale, dalla madre alla figlia, in una catena che sembra difficile da spezzare.

 

Maltrattamento fisico, Maltrattamento psicologico, Maltrattamento economico,

Comportamento persecutorio, Violenza o Molestia sessuale

Il Gruppo Mary contro il mobbing, ha la finalità di prevenire e combattere, la violenza morale compiuta durante lo svolgimento dell'attività lavorativa dalla quale l’uomo ma in particolare la donna trae il proprio sostentamento materiale e morale. Il gruppo si prefigge di combattere, mediante l’informazione, la prevenzione, il sostegno e la solidarietà, tutti quei comportamenti che, prevaricano con ingiustizia la persona lavoratrice, gli impediscono, anche con danno per l’intera collettività, sia di svolgere dignitosamente il proprio lavoro, sia di potenziare ed applicare al massimo livello le proprie doti intellettuali e morali.

Cos'è il mobbing

Le cause del mobbing

Gli effetti del mobbing

Come difendersi dal mobbing

Legge sul mobbing tutela e diritti dei lavoratori, Il mobbing in cifre

Per contattare il Gruppo Mary, puoi usare il form qui sotto:

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.